Mini quad 50cc a benzina per bambini

I mini quad 50cc a benzina sono adatti per i bambini che iniziano a manifestare interesse per la velocità. È una di quelle cose che capisci fin da piccolo ed è giusto che il genitore/tutore, nonostante le tante paure che giustamente affiorano, accompagni il bambino in questo percorso, altrimenti potrebbe pentirsene in futuro per non essere andato fino in fondo.

Quad a benzina piccoli (50cc)

Quad a benzina grandi (125cc)

mini quad 50cc a benzina per bambini

Quad 50cc nuovi ad ottimi prezzi

Ultimo aggiornamento il 22 Settembre 2025 10:57

Quanto costa un mini quad a benzina? È consigliabile comprare quad 50cc usati?

Sono alla portata di tutti, oggi come oggi i prezzi sono vari e anche i meno benestanti possono fare felice il proprio figlio con un regalone come questo. Online hai a disposizione una scelta molto ampia, sicuramente molto di più di quella che avresti recandoti in negozio, dove se tutto va bene troverai 3 mini quad per bambini a benzina, praticamente prendere o lasciare. Su internet potresti concludere un affare con pochi click e senza muoverti da casa tua, comprare online ormai è diventato abituale e non potrebbe essere altrimenti considerando i vantaggi che porta. I prezzi oscillano tra i 300 ed i 500 euro se il veicolo è nuovo, e se questa ti sembra una cifra elevata puoi sempre puntare su mini quad 50cc usati, scelta che sicuramente ti farà risparmiare.

Va detto che è sempre rischioso prendere un veicolo di seconda mano, non puoi sapere come è stato trattato dal precedente proprietario e pertanto potresti prendere una bella fregatura, però allo stesso tempo potrebbe anche essere un’occasione da non perdere. Chiaramente devi intendere di motori se vuoi acquistare un quad 50cc usato, non comprare mai al buio, chiedi sempre al proprietario se è disposto a fartelo vedere e provare prima di aprire il portafoglio e nel caso si rifiutasse farti qualche domanda perché potrebbe essere una fregatura bella e buona. Non devi farti ammaliare dai prezzi invitanti che si trovano, è possibile trovare un mini quad 49cc a 100 euro, però bisogna vedere se il gioco vale la candela. Tutto è relativo nel mercato dell’usato ed i mini quad a scoppio per bambini non fanno eccezione.

Considerazioni generali sui quad per bambini a benzina

quad per bambini a benzina 50cc

Chiaramente è necessario prendere tutte le precauzioni del caso, perché la sicurezza di nostro figlio ha la precedenza su tutto, è il bene più prezioso che abbiamo e di certo non ci spaventa sborsare qualche euro in più per proteggerlo a dovere.

Il ruolo del genitore è fondamentale, come in qualsiasi altra cosa. Avere tra le mani un quad 50cc non è facile, almeno per i primi tempi. Il bambino ha bisogno di appoggio morale, vicinanza, incoraggiamento, qualcuno che creda in lui ma che allo stesso tempo corregga eventuali errori commessi, in questo modo ci sarà un continuo miglioramento sotto ogni punto di vista e magari da grande diventerà un campione.

Al giorno d’oggi sono tanti i produttori di mini quad a motore a scoppio per bambini, alcuni fanno il loro lavoro meglio di altri, comunque ci sono una serie di regole che devono rispettare per garantire la sicurezza dei piccoli campioni. Ogni veicolo ha le sue caratteristiche e la velocità massima è una di queste, in generale varia tra i 35 e i 55 Km/h. In molti casi è possibile regolarla, in questo modo, se ti rendi conto che l’età di tuo figlio non è adatta per quella velocità, puoi limitarla e quindi stare più tranquillo. Nella gran parte dei casi mezzi di questo tipo sono 2 T con una cilindrata di 50cc.

Un mini quad 50cc è adatto per tutti i bambini?

il quad con motore a scoppio è indicato per tutti i bambini?

Non è adatto per i più piccoli. Si tratta di un mini quad a benzina e pertanto un bambino molto piccolo potrebbe farsi del male. Per la primissima fascia di età è meglio scegliere un veicolo meno potente, quindi meno veloce e meno pericoloso. Poi in seguito se il piccolo inizia a manifestare interesse per la velocità e spesso fa i capricci perché vuole andare più veloce, allora si può passare ad un quad a motore a scoppio chiaramente se questo non provoca ai genitori uno stato d’ansia insostenibile e prendendo tutte le dovute precauzioni per salvaguardare l’incolumità del campioncino. La prudenza non è mai troppa, soprattutto se c’è di mezzo il piccolo/a della famiglia.

Quad 50cc, domande e risposte

Un mini quad a benzina è così pericoloso come si dice?

Sono veicoli potenti, la cilindrata è di 50cc e un mezzo di questo tipo può raggiungere tranquillamente i 40-45 Km/h, pertanto tra le mani di un bambino ancora acerbo in quanto a motori potrebbe essere pericoloso. Se ancora non è adatto per affrontare sfide di un certo livello, è meglio optare per quad meno potenti e meno veloci, in questo sito web di sicuro troverai quello perfetto per il tuo piccolo campione. I bambini pronti per il mini quad a motore a scoppio, cioè quelli che sono in grado di domarlo, non avranno grossi problemi. Sono mezzi sicuri, le case produttrici hanno degli standard da rispettare altrimenti finiscono nei guai. Chiaramente si tratta di mezzi veloci e potenti, come già detto, quindi se fa troppo lo spericolato qualcosa rischia. Comunque non si può parlare di problemi di sicurezza relazionati soltanto con il quad.

Perché dovrei regalare a mio figlio un quad a motore?

È uno di quei regali che non si dimenticano, te ne sarà grato per sempre. Si divertirà come mai ha fatto prima, dimenticherà l’esistenza dei videogiochi e della televisione.

Imparerà a domare un quad 50cc, una bella cilindrata considerando che stiamo parlando di bambini. Tutta esperienza che si ritroverà in seguito.

Da grande avrà meno difficoltà a condurre un veicolo e nel caso in cui non avesse mai portato quel mezzo, imparerà molto più in fretta di chi da piccolo non ha mai avuto a che fare con i motori a scoppio.

Se magari da grande diventerà un campione, non necessariamente in una disciplina con il quad, si ricorderà che tutto è iniziato così.

Avrà tra le mani un mezzo stabile, o quantomeno più stabile di molti altri veicoli destinati ai bambini, dato che 4 ruote sono meglio di 2.

Farà il fighetto con i suoi amici. Magari diventerà il leader del gruppetto, con tutte le ragazzine che “cadono davanti i suoi piedi”.

Quanto tempo ci metterà per imparare a guidarlo?

Dipende dal bambino in questione, alcuni sono più portati di altri quando si parla di motori, pertanto è praticamente impossibile rispondere a questa domanda perché è troppo generica. Comunque con il tempo, anche se non è un fenomeno, migliorerà e si sentirà sempre più sicuro in sella al suo quad a benzina.

Potrà andarsene in giro dove vuole?

Assolutamente no, i mini quad 49cc non sono veicoli assicurabili e pertanto non possono circolare nelle vie pubbliche, la pena è il confisco del mezzo. Sono tanti i luoghi in cui potrà divertirsi, si trovano anche delle piste apposite, e comunque se abitate in campagna il problema non si porrà.

Per quanto riguarda le protezioni?

È fortemente consigliato. Un genitore responsabile dovrebbe sentirsi obbligato a proteggere al meglio suo figlio, il bene più prezioso che ha, soprattutto se si parla di mini quad a motore a scoppio, la tipologia più potente per i bambini. Passando al lato legale, va detto che non è obbligatorio l’uso di protezioni. Consiglio: PROTEGGILO anche se non è obbligatorio.

E se volessi truccare un mini quad 50cc destinato a mio figlio?

Questo sito web si schiera contro i patiti della velocità che mettono in mezzo anche i figli. Se ti piace la velocità fai pure, chiaramente in luoghi adatti per fare certe cose, però lascia fuori il tuo bambino. Se dovesse farsi del male, verrai assalito dai rimorsi e il senso di colpa non ti farà vivere bene.

Ecco alcuni video di YouTube che dimostrano la potenza dei quad a benzina

https://www.youtube.com/watch?v=fpf96USjetw  Bambino a tutto gas su strada sterrata

https://www.youtube.com/watch?v=1Htjo0UOAfw  Gara padre figlio (il figlio con il mini quad 50cc ed il padre con la moto da cross)

https://www.youtube.com/watch?v=xYSyBHtOGdg  Giretto sulla ghiaia

https://www.youtube.com/watch?v=Ajmz_TTgjqY  Così piccolo già dimostra dimestichezza tra le pozzanghere con il suo quad a motore a scoppio

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!